mercoledì 24 ottobre 2007

ein Monat!!

24 Ottobre: un mese di Germania, oh sí!
Per quanto mi riguarda lo intitolerei: "Die Seele kommt zu Fuß " = l´anima arriva a piedi, frase ultrapertinente suggeritami questa sera a cena da Elke (altrimenti detta "l´inquietante" per i sorrisi istantanei e nervosetti che la contraddistinguono).
L´altra soddisfazione che ho avuto a cena oggi é stata riuscire a gestire un dialogo interamente in tedesco, raccontando delle cosette sulla giornata trascorsa.
Visto che il blog é nato anche come strumento per farvi sapere come trascorrono le nostre giornate qui, andró a raccontare anche a voi in italiano, sapendo che corro il rischio di scrivere un elenco di avvenimenti, ma chissene...

Oggi siamo andati in gita con Herr Kauker sul mare del Nord.
Non abbiamo lavorato e ci siamo alzati alle 8, le premesse erano ottime!
Prevedendo vento ci siamo vestiti pesanti, in particolare Fede sfoggiava una fantastica, multicolore, giacca a vento "da sfigato", e un cappellino della Pocket coffee che gli lasciava la chierica!!
Dopodiché alle ore 9.20, sempre in anticipo, il nostro lehrer é venuto a prenderci e siamo partiti alla volta della penisola di Nordstrand. Nel viaggio ci ha spiegato molte cose su Schleswig-Holstein (che é lo stato in cui viviamo), soprattutto riguardanti la conformazione del territorio, oltre a bombardarci di nuove parole. Abbiamo anche scoperto che parla il polacco, il danese, il greco moderno, legge lo svedese e lo spagnolo. Ammirevole!

Arrivati a Nordstrand ci accolgono un vento gelido e un paesaggio inconsueto: pianura piattissima al livello del mare, parecchie pecore che pascolano, davanti a noi il mare in mezzo al quale intravediamo delle casupole. Queste si trovano su isolette che sono, appunto, isolate quando c´é l´alta marea. Herr Kauker ci ha spiegato parecchie cose sulla fauna di questo posto, che é come un crocevia per gli uccelli migratori.

Dopodiché andiamo alla ricerca di un ristorante aperto, e una volta trovatolo, il maestro ci offre un piatto preparato con i gamberetti tipici del luogo (per Ivano: hanno anche le cozze, va tranquillo!) e concludiamo il pasto con un Pharisea, che riscuote poco successo. É una bevanda tipica del posto: un caffé caldo con panna e rum, parecchio carico! Peró é bella la leggenda che lo rende popolare.

Ci rechiamo poi a Husum, con Fede che si abbiocca ignobilmente con la bocca aperta! Cittadina di pescatori, ormai convertita al turismo, caratteristica per le coloratissime facciate delle case. Siamo un pó ritronati dalle troppe parole e nozioni di cui Kauker ci rimpinza.

Ci svegliamo poi non appena giunti a Friedrichstadt, un´altra cittadina con un interessante storia di tolleranza religiosa alle spalle. Il maestro ci fa assaggiare dei gamberetti freschi e ci fa una foto, carino!!

E poi il ritorno, in cui chiacchieriamo con Kauker e abbiamo modo di imparare che nelle lingue romanze le parolacce sono piú in ambito sessuale, mentre in quelle anglosassoni la maggiorparte si riferisce... alla defecatio (?) :-) . Mi sembra un aneddoto interessante, da condividere...

Non so quante persone arriveranno a leggere fino a questo punto, ma comunque ora dovrebbe essere tutto, vi ringrazio per gli interventi sul blog, ho in mente alcune cose che vorrei commentare, ma non so se troveró il modo e il momento giusto. Perció per ora me le tengo per me!

Ilaria

ps. Papapú era un riferimento dotto a Shrek III

11 commenti:

jerrica ha detto...

Finalmente ci aggiornate!
Qual'è l'aneddoto riferito al mega mocaccino al rhum?
Quanti anni ha il prof? Muoio dalla voglia di conoscerlo....
Si può avere la foto scattata oggi?

PS- sappi che ma' ed io non ci siamo affatto annoiate a leggerti ...ma forse lo dici perchè -condizionata dal maestro- ti sei messa a usare i clichè della letteratura dotta...

Chef Tony ha detto...

Eheh brava Ilary!

Ma qualche foto di sti posti c'è la speranza di vederla?

Anonimo ha detto...

24 ottobre 1 mese che siete partiti!
ABBIAMO PENSATO DI COMMEMORARE TALE DATA RIPROPONENDO ALCUNE TRA LE TANTE FRASI ESPRESSE ALLA NOTIZIA DELLA VOSTRA PARTENZA!!Pur essendo diverse una cosa le accomuna:sono state dette da persone che vi
VOGLIONO BENE!!!!

-"...TEMPO UN MESE E SONO GIà DI RITORNO!"

-"...pensavo che i ragazzi che alla maturità prendono 100 e 97 fossero intelligenti!"

-"..bè c'è sempre da imparare ad andare per il mondo!"(commento di un' ottantottenne!)

-"non è che li hanno drogati quando sono andati là?"

-"..ero cosi, contenta che non avrebbe fatto il militare!"

-"...chi li conosce non si stupisce di questa scelta!"

-"...li invidio se non avessi una famiglia andrei anch'io!"

-...sono belle esperienze!!!!

-...sarà dura per voi famiglie..!"

-"...dovete versare dei soldi,firmare qualcosa,li lasceranno tornare?"

-"...sarei contento se mia figlia mi chiedesse di fare questo tipo di esperienza!"

-"...ditegli che non potranno piu tornare a casa....!"

-"...non mi fido delle comunità religiose!"

-"...ma per quale motivo fanno questa cosa...per dimostrare che sono piu' furbi..?"

Anonimo ha detto...

siamo volati con google earth nei posti che avete visitato oggi.....abbiamo visto delle foto....le pecore, le case colorate, le isole, il mare..la pianura piatta...
beh tutto questo è cosa buona!!!

Anonimo ha detto...

....Gruess Gott Jungen!...so wie geht's?..Ich glaube, dass ich natuerlich auf Deutsch schreiben kann, weil ihr schon ganz gut seid, oder..?
....Noto con piacere che avete degustato molteplici specialità tedesche, quindi vi immagino già provvisti di vistosa Bierbauch(pancia di birra)....birra come pane quotidiano..(flussiges Brot) e di graziose rosse ..per restare in tema..guanciotte ,oder??...eh eh :)...
In quei di Asti nulla di nuovo a parte l'evidente blogcuginibecchis' contagio, che non ha lasciato respiro alla tranquillità, credo, di nessuna famiglia del parentado.....o mi dici come si fa il punto esclamativo o niente brodo di zucca....doh...:p...ma gran trovata, natuerlich...
So, buone cose..

Viele Gruesse,
mirtillo

figlia zii di Asti
sorella di San Fermin e nn solo..
futura padrona di un'adorabile quadrupede a d' cui d palerm(...speriamo piu' fortunato dei precedenti......felini....doh..)
..bene ho chiarito eventuali dubbi identità....

p.s. impossibile fare Umlaut indi e dopo vocale, ma tanto lo saprete k ve lo dico a fà

Anonimo ha detto...

Ieri notte alle 00:43 si è verificata una scossa di terremoto magnitudo 3,2(epicentro Val Sangone),io l'ho sentita (a Torino)e mi sono pure spaventato! Inizialmente pensavo si trattasse di un fenomeno paranormale o di un effetto collaterale del "paracetamolo" poco prima assunto...ed invece stamattina ne ho avuto la conferma scientifico-giornalistica.
Un'esperienza terribile ma sono sopravissuto.
Cordialità.

Chef Tony ha detto...

o mi dici come si fa il punto esclamativo o niente brodo di zucca


Ahahahah number 1!! In questa frase è racchiusa tutta la partecipazione delle sorellebecchis per il blog dei cuginibecchis!

Anonimo ha detto...

e si si chef tony e sorella di san firmino, tremate tremate !!! le sorelle becchis sono arrivate (sul blog) mammuzza

Anonimo ha detto...

tutta la mia comprensione e partecipazione a p.oz!

Anonimo ha detto...

-riguardo alla giacca multicore "da sfigato" di Fede(in realta è di suo padre)ti ricordo che tuo cugino trova deprimente andare a fare acquisti di
abbigliamento.....:-(

"non so se troverò il modo e il mo
mento giusto( ..per fare commenti ai commenti)"
COMPLIMENTI APPREZZO!!!!!!:-o

luciana

Anonimo ha detto...

..e come so' ste' parolacce..?