Sono Ilaria, eccoci qua, come annunciato!
Dopo aver a lungo covato dentro di me, e ruminato alcuni commenti che mi hanno dato a pensare, sono pronta a dare alla luce la mia riflessione, felicemente portata alla coscenza (senza i?).
Mi riferiró a frasi del tipo: "Venite qui a lavorare gratis, per una comunità più grande, come il mondo." o "mamme,nn idolatrate i vostri figli,nn sn andati in africa a debellare l'ebola o in brasile a lavorare nelle favelas". Non certo per criticare chi le ha scritte, ci mancherebbe e non é questo il punto. Ma perché sono state lo stimolo alla mia riflessione.
Sono convinta che nella vita sia ugualmente importante dare e ricevere.
Che l´uno sia indispensabile all´altro, che siano reciprocamente dipendenti, per dirla alla Hegel, stanno in rapporto dialettico. Hanno lo stesso valore e la stessa prioritá. Ed é importante che non siano separati.
Ora, chi va in Africa sceglie di dare.
Io quest´anno ho scelto di ricevere. In Italia mi sentivo incapace di dare, nonostante lo desiderassi e ne sentissi il bisogno. Mi sentivo ugualmente incapace di ricevere. Mi sentivo asfissiata, in un vicolo cieco.
E ripeto: tra la mia scelta e quella di un missionario non credo ce ne sia una egoista e una altruista, come sembra sottinteso da alcuni vostri commenti, perché in entrambe si trovano tutte e due queste componenti.
E la mia scelta di venira qua in Germania non mi sembra piú insensata di chi sceglie di continuare a studiare una materia che non sopporta e/o non fa altro che cazzeggiare. Tutt´altro. Se vi venisse la tentazione di pensarlo non mi riferisco a nessuno in particolare.
Inoltre qua mi trovo tra persone che avendo dei valori, hanno fatto di tutto per vivere coerentemente con essi. E quello che piú sorprende é che ci riescono.
E ció che piú mi piace é che il fatto di riuscirci non coincide con un atteggiamento compiaciuto stile Sono-bravo-ce-l´ho-fatta-e-me-la-godo, ma anzi si traduce nell´apertura verso chi é stato meno fortunato (Non a caso la comunitá pullula di persone stranucce e, diciamo, poco sveglie :-).) oppure verso chi cerca la sua strada (Ilaria, Anna, Fede ed altri...).
Si traduce anche nella lotta per queste idee, esempi? Manifestazione mensile davanti alla centrale e distribuzione di opuscoli informativi, acquisto di prodotti che rispettano la natura e boicottaggio delle grandi marche, raccolta differenziata of course...
Inoltre circola l´informazione sulle situazioni di disagio dei paesi piú poveri, e si prega per questi.
Credo fermamente che uno possa predicare e condurre delle lotte con serenitá solo se nella coscienza e in tutti gli aspetti della propria vita é coerente con ció che predica e per cui lotta.
Io non sono mai riuscita ad esserlo. Vorrei imparare.
Consigli per l´uso: ho scritto questo post perché nasce da discussioni tenutesi sul blog, vorrei che si evitasse di pensare ch esento il bisogno di giustificarmi o convincervi della validitá della mia scelta.
Postille e varie: Oggi siamo andati a fare un giro nei dintorni, probabilmente a breve riusciremo a farvi avere qualche foto!! Ieri sera c´é stato un concerto qui nella comunitá. C´era un enfant prodige che si dilettava con il pianoforte, suo padre al violoncello, un secondo pianista, Eva, della comunitá, al flauto. (Ho scoperto che anche l´Aulos sa fare dei bei suoni!) Infine un terzo pianista, che peró era abbastanza incapace. Comunque é stato veramente bello, poi sentire suonare Mozart e Bach in mezzo ai tedeschi é qualcosa di inedito, fa anche un pó intellettuale!
Il Rigido peró a metá concerto ha deciso che per lui era troppo e con la consueta precisione e cautela nei movimenti si é alzato e ha levato il disturbo... :-)
Cisibbecca
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
27 commenti:
Chiara e concisa, la nebbia si dirada... grazie.
Solo una annotazione: chi va in africa RICEVE.
ok ilaria grazie del tuo post scritto con il cuore forse mi hai aiutato a capire um po' di più
zia mammuzza
un abbraccio ed un bacio!
mamma
ah dimenticavo, coscienza si scrive con la "i".
buona notte
spostate l'ora.
oh o no!!!
....sono commossa...è la sfida piu grossa della vita ESSERE delle persone CREDIBILI!!!!
un bacio Luciana
Un cielo stellato è sempre
stupore e meraviglia...
...e la notte diventa incantevole.
che è rassicurante e persino commovente sapere che, in un mondo così disorientato (com'è quello d'oggi), ci sono giovani persone, che vogliano imparare la coerenza di vita. Grazie Ilaria.
Do qualche piccolo apporto:
1. dare/ricevere: si è parlato di dialettica, forse nel senso della reciprocità, giusto? (lasciamo Hegel, che era un tipo un po' conflittuale...). Solo due esempi: una mamma porta un bimbo dentro di sé: chi dà e chi riceve? Due sposi si baciano: chi dà e chi riceve?
2. se il senso della vita e la sua coerenza sono l'obiettivo e la situazione-Germania è una possibilità, beh, rievoco categorie care al mito di bobe (lui o lei che sia): “Si dice che i mezzi in fin dei conti sono mezzi. Io vorrei dire che i mezzi in fin dei conti sono tutto. Quali i mezzi, tale il fine”. Forse la situazione-Germania potrebbe anche essere in verità una situazione-Italia o una situazione-altrove. Sì, forse è così, ma penso che il mezzo migliore per raggiungere lo scopo sia la situazione che pone la persona nella condizione migliore di fare la propria ricerca. Ben venga anche la Germania, quindi (non per me, io amo il caldo);
3. infine, ho apprezzato i concetti di lotta per le idee, apertura all'altro (specie il più debole), conoscenza e addirittura preghiera. Beh, a questo punto via tutti i freni! Voglio dire una parola scandalosamente ardita. Chi è debole di cuore, è avvisato. Chi nella vita si accontenta della mediocrità, lasci perdere. Chi gli prude moralismo e falso perbenismo, vada a cercarsi altri siti. I bambini, per favore, accompagnati da genitori responsabili!
Ok, avvertiti, eh? Poi non dite che...
La parola che devo scrivere è... VANGELO!
Ok, l'ho scritta. E me ne assumo tutte le responsabilità!
Ma sì, giusto! E poi settembre 2008 non è così lontano ed i giovani torneranno sicuramente arricchiti!
Non metto in dubbio sulla validita della tua/vostra scelta.Che sia Germania o Africa l'importante è essere coerenti con se stessi e le proprie idee( e voi l'avete dimostrato)!!!Sei proprio sicura che lì riceverai solamente?Penso che dare e ricevere sia una cosa sola,congrua: pensi di dare? e invece ricevi.Pensi di ricevere? invece dai.Non porti/ponetevi limiti.Ciao ai 3 geppetti.zia abruzzo
mi dissocio sulla data del rientro ma ora un piccolo resoconto da cui'dpalerm (che hanno problemi con il computer).
nonno continua ad aggiornarsi su giornali vari + il bollettino parrochiale e non perde un'edizione dei TG RAI; naturalmente no mediaset.
nonna è sempre attenta e tiene tutto sotto controllo da tutti i punti di vista: alimentare e fisico - psichico.
Giulia è sempre in camera che studia.
Gianni passa il fine settimana ai piedi delle montagne.
Zia Laura è stata ammessa ad un master universitario di vulnologia (chi sa che cosa è?) della durata di 2 anni, e vai!
Curatevi il raffreddore e tenetevi ben caldi.
un abbraccio a tutti e tre
mammuzza
eccoci all'appuntamento settimanale di aggiornamento.....questa settimana le questioni che vogliamo proporre all'attenzione dei partecipanti al blog sono:
-considerato il tipo di alimentazione del tris geppetto.....QUANTO PESANO?...di quanti cm. è il loro giro vita?
-se in italiano Ilaria dice 1500 parole al minuto.....quante ne dice in tedesco?
-se Federico è partito con 15 paia di calze quante ne avrà già perse?....anzi come dice lui "non so dove sono"
- tenendo presente il clima umido che c'è in Germania quanti metri cubi al secondo di aria sposterà Anna con la sua gestualità quando parla?
Notizie dell'ultima ora:
- la mamma di Ilaria dopo avere letto il suo post ieri sera ha trascorso la notte nell'orto a seminare nuove verdure....
- mammuzza dopo avere prenotato il viaggio di rientro per Natale si inventa di tutto per NON prenotare quello del ritorno in Germania....
- la mamma del russss fa progressi con il computer
Cosa scriveresti sul blog ai tuoi nipoti?
"Impara l'arte e mettila da parte!"
scusandoci per l'imprecisione della notizia la riproponiamo corretta:
-la mamma di Ilaria dopo aver letto il suo post ha trascorso la notte nell'orto innafiando con le lacrime le varie piantine.
"beh, rievoco categorie care al mito di bobe (lui o lei che sia): “Si dice che i mezzi ......"
Per favore tashunko mi potresti spiegare cosa significa?
Ho chiesto in giro, ma abbiamo fatto solo delle supposizioni......
in cambio ti posso dire che sono una lei!!
Comunque sei grande, i tuoi apporti sono per tutti motivo di riflessione. Grazie!
A proposito di periodi di grande ricerca:
"A volte i viaggiatori si fermano stanchi e riposano un poco in compagnia di qualche straniero"
-"Ninnananna" Modena city ramblers-
Ho avuto un fine di settimana molto intenso, solo questa sera sono riuscito a fermare l'orologio e leggere "Del dare e del ricevere"....
dico semplicemente GRAZIE Ilaria.
ciao con affetto
Ivano
che è arduo condurre discorsi importanti entro margini così stretti (lo spazio qui è limitato).
Per bobe: la citazione malamente proposta era da uno scritto di Gandhi, che teneva molto alla coerenza tra fini e mezzi. E qui mi pare che si parli di ciò: “bisogna proprio andare in un'originale comunità religiosa tedesca e per cosa poi?”. Io penso che non “bisogna proprio”, bensì “si può”, cioè è una possibilità, un'opportunità. Il “per cosa?” è la persona che Ilaria e gli altri vogliono essere/diventare e per cui sono pronti a lottare e ad esporsi. Un'altra parola che fa da giusta eco a quella che, pur con molta cautela, avevo provato a scrivere (Vangelo), è NONVIOLENZA. Se sul tema ti interessa altro, bobe, ti suggerisco gli scritti di colei che meglio incarna il pensiero gandhiano in questo momento, e cioè Aung San Suu Kyi, piccola grande donna birmana. Nel caso, posso prestare qualcosa (nel rispetto della privacy, s'intende).
A chi pensa che chiamare in causa tali giganti per comprendere/giustificare un'uscita di casa di alcuni giovani sia per lo meno sproporzionato, dico che, sì, può essere, però ognuno deve fare il proprio cammino, piccolo o grande che sia. Quando ciò avviene, beh, è sempre un grande cammino!
vangelo, la sintesi della vita.
Buona Festa dei SANTI a tutti!!!!
LA famiglia Becchis si troverà, come tradizione, domani pomeriggio a mangiare le castagne(e..non solo) a cascina Palermo!
Ci mancherete tanto tris Geppetto(SIGH!)....ci sentiamo al telefono!!!BACI!!!
mamma del RUSSS
OPS ...non ho visto l'ora...quindi oggi pomeriggio!
Anonimo sei stato un po' sintetico"Vangelo,la sintesi della vita "Spiegati meglio...e chi non crede nel Vangelo? RUSS se ci sei batti un...POST!!!
"vangelo, la sintesi della vita"...
non sono stato io a scrivere questa frase, e sia che uno ci creda o no, io compreso, non si può di certo dire che non è una lezione di vita....."ama il prossimo tuo più di te stesso" non è cosa facile e si commenta da sola, "chi è senza peccato scagli la prima pietra" qui inciampiamo tutti....
il pare d'russ
ehi tris geppetto come va ???? e lavorare sapendo che qui è festa???
noi vi siamo vicini con la mente e il cuore se oggi non mangiate tante castagne meglio cosi!!
auguri di buon onomastico a tutti e tre (Don Giancarlo ha detto che oggi è la festa di tutti !!)
mammuzza vi abbraccia come sempre
Tranquilla madre il mio commento al Vangelo non si fara attendere!
anche perche qua ho iniziato nuovamente ad ascoltare il Verbo..
ruuus
il vangelo racchiude in se stesso ogni nostro respiro e ci conduce verso la pienezza dello spirito. per questo sintesi della vita.
anonimo continuo a non capire,parla chiaro,non usare similitudini...io respiro aria!....cos'è la pienezza dello Spirito?
luciana
....RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIII......ci siete...............tutto bene li in Germania??????????????
mamma d'Russssssssssss
CHE MERAVIGLIA!!!!!
E verrà il giorno in cui il silenzio parlerà per noi.........mi associo ad Enrica....in africa si riceve...
Posta un commento