Ci siamo appena consultati con Martin e Andrea.
- É FONDAMENTALE farci avere al piú presto precise informazioni su date (qualcosa di piú preciso di "la settimana di Pasqua") numeri e nomi.
- É possibile venire a visitarci solo e improrogabilmente fino al 25 marzo, dopodiché inizieranno i restauri, e cacceranno anche noi dalle nostre stanze.
- Abbiamo detto che nel periodo 3 Marzo - 10 Marzo 2008 verrá in visita una delegazione dell´Arci (e precisamente abbiamo segnalato Michela, Giovanni, Manuela). É necessario sapere entro BREVISSIMO (se non sedutastante) il numero preciso, i nomi e le date. Tutto strapreciso.
- Come consegue dal punto precedente (v. sopra) nel periodo 3 Marzo - 10 Marzo NESSUN altro (escluso ovviamente il gruppo Arci) potrá essere accolto.
- Con particolare riferimento agli amici del mitico, ineffabile, trionfante oltreché scelta-di-vita SanBe, é possibile visitare la comunitá anche solo per un breve periodo (1-2 giorni) ma sarebbe spiacevole (=proibito) fare solo scappatelle pomeridiane, o incontrarsi in cittá vicine.
- Per quanto riguarda i genitori, vogliamo sapere date, possibilmente anche mezzi di trasporto. Siete tutti e sei, no?
- Taizé 2005 e consorte, abbiamo accennato anche a voi. Sapete dirci qualcosa?
- Per eventuali altri visitatori, ormai sará chiaro che la precisione e la tempestivitá sono graditissime oltre che INDISPENSABILI.
- Febbraio é tutto libero, prenotatevi!!!!
- Per eventuali informazioni riguardo al viaggio, potete liberamente chiedere a noi, ormai sappiamo a memoria orari e locazioni delle fermate di pullman, aerei, navette, treni, qualunque mezzo di trasporto dobbiate prendere per raggiungere la comunitá
- Per eventuali informazioni riguardo al viaggio, potete liberamente chiedere a noi, ormai sappiamo a memoria orari e locazioni delle fermate di pullman, aerei, navette, treni, qualunque mezzo di trasporto dobbiate prendere per raggiungere la comunitá
Vogliamo visitatori a manettaaaaaaaa
I vostri beniamini
55 commenti:
direi quasi.. organizzativi!
Per mammuzza che chiedeva dov'ero finito nell'altro post: son stato a roma qualche giorno, proprio bello! Oggi siamo stati tutto il giorno al rettorato della sapienza, abbiamo appeso dei cartelloni e alla fine abbiamo anche fatto festa!
sono michele.
io pensavo di venire. chi si aggrega.
ciao!
Ma è proprio impossibile venire dopo il 25? Anche senza magari dormire li mangiare li bla bla bla?
Sanbe
Il problema, oltre alla data (dopo il 25 é proprio un casino), é che i visitatori dovrebbero stare in comunitá. il discorso che fanno é questo. "chi vuole venire a trovarvi é sempre superbenaccetto (e ve ne accorgerete!), a patto che viva, anche solo per un giorno, la vita di comunitá. se vengono solo a trovarvi per un pomeriggio o fanno la spola hotel-comunitá non sarebbe molto carino."
Andrea (madre di maya) aggiunge sempre: "e digli che li faremo lavorare un casino!!"
ps: genitori diteci qualcosa!vogliamo date precise!
uffiiii.. e taize 2005 viene?
arvedze!
ruuuuuss
fede parla con annina, è stato tutto pianificato. ciao ne
Taizè 2005 non pensa proprio di potere venire nelle date consigliate ma vi ringrazia un mondo per il pensiero.
Beati voi che siete in questi giorni in germania, perchè qui in Italia stiamo ricadendo in un epoca buia e oscura dove è limitato la possibilità di parola proprio da coloro che fino a ieri se ne sono fatti paladini.
Non dico di più.
grazie ancora per il pensiero.
Ma il casino è dal 25/3 in poi a tempo indeterminato???
P.oz
Ciao Michele sono Vittorio tutto bene?
Vengo anch'io,mettiamoci solo daccordo.
Io non ho intenzione di andare in Germania, ma volevo partecipare lo stesso al blog e quindi ve lo faccio sapere.
Io verrei ma purtroppo parto per la Spagna.Quindi saluto il trio e tutti quelli che andranno in Germania.Un saluto speciale a Micky
PAPA vs DOCENTI
Gli scienziati, dimostrando di avere la memoria lunga, non hanno dimenticato la dichiarazione che Joseph Ratzinger fece a Parma il 15 marzo 1990 nella quale citando il filosofo austriaco Paul Feyerabend affermò «che il processo contro Galileo fu ragionevole e giusto». Parole che per gli scienziati «offendono e umiliano» e considerano non gradita la visita del Pontefice..
www.corriere.com
"Radio Vaticana ha bollato l’iniziativa come “censoria”"
www.corriere.com
Martin: "avete sentito delle contestazioni al papa?"
Noi: "si, cosa ne pensi"
Martin: "Beh.. fanno bene!"
ps: "Eletto Ratzinger al soglio pontificio. Nuovamente condannato galileo"
(daniele luttazzi, bollito misto con mostarda, 2005)
ruuuus
"Questa continua ingerenza dei giudici nel campo della politica è ormai intollerabile. Ma chi si credono di essere, il Papa?"
jena@lastampa.it
Mi spiace ancora ritornare sull'oscurantismo laico ma la disinformazione nei momenti bui è molta:
nel 1990 l'allora Cardinale Ratzinger citò Feyerabend dicendo che non era d'accordo con lui stando quindi dalla parte di Galileo e contro il suo processo.
Il pezzo di Feyerabend citato dal futuro Papa, si proponeva di giustificare il processo di Galileo.
Le tenebre avanzano e distinguere la verità con la ragione è sempre più difficile, ma se ci mettiamo insime senza dogmatismi possiamo farcela.
Cari materialisti laici la luce della ragione illuminata dalla fede ci salverà tutti insieme.
L'Italia per prima ne ha bisogno.
Con affetto
Se, come mi pare, il discorso del papa pronunciato quel giorno è questo non c'è una giustificazione al processo a Galileo, come dice giustamente Taizè.
Però ancor meno c'è una condanna delle parole di Feyerabend, che mi pare vengano citate come esempio per evidenziare i limiti (secondo Ratzinger) della razionalità.
Ci sarebbe da discutere sulle parole citate, però poi non ne usciremmo più!
P.S. Come si fa ad illuminare una luce? Se abbiamo la luce della ragione siamo a posto senza illuminazione artificiale della fede! :-P
P.P.S. Ci può essere dell'oscurantismo laico, ma in contrapposizione c'è quello che abbiamo visto in questi 2 gg tra i politicanti e i giornalisti, l'accecamento cattolico
Ehi ciao! Sono Michele l'amico di Anna, son solo passato a salutarvi.. Divertitevi!
tra l´altro "Feyerabend" si dice in Germania quando alla fine della giornata lavorativa si va a casa, come per dire "abbiamo finito, vai pure, sei libera!"
oh si
ila
oh! finalmente si è rianimato sto blog!
saluto caramente MICHELE anche se non so chi è.
A proposito di tedeschi come voi (Ratzinger e Feyer ecc.) un padre conservatore ricorda che un altro tedesco, tale Adolf Hit ecc., impediva a chi non la pensava come lui di parlare nella sua Germania.
A questo punto si pone un dilemma: Adolf era un piccolo scienzato o gli scienziati sono dei piccoli Adolf?
con affetto
uei mammuzza qaut dij pi bas!
non si pone il problema...era un piccolo grande psicopatico.tutto qui.
Quella della ragione è "una" luce, non "la" luce.
Quella della fede è "una" luce, non "la" luce.
Nel senso che sono fonti di luminosità e sono quindi motivo di orientamento e comprensione nella realtà.
Quando si dice "luce della ragione", il genitivo è di tipo oggettivo e non soggettivo. Non la ragione è luce in sè, ma esiste una luce che la ragione emana (tutto da "vedere", appunto, se da sè o in forza di qualcos'altro). Lo stesso vale per la fede, credetemi (appunto, ahah).
Il punto è: può l'uomo essere causa di luce di se stesso? quando lui stesso è parte del buio da illuminare?
Non è chiaro?
Appunto!
Premessa: il ruolo giocato dalla stampa ha volutamente fomentato il caso "papa VS docenti" perchè la lettera inviata al rettore dai 64 insegnanti risale a ben 2 mesi prima: novembre.
La sapienza è l'università più grande d'Europa: conta più di 4000 docenti.
Di questi (come ben sappiamo) una minoranza esigua ha considerato l'invito a papa Ratzinger per l'inaugurazione dell'anno accademico poco adatto. NESSUNO HA MAI PROIBITO CHE CIò AVVENISSE. Semplicemente in diversi (ma pur sempre una minoranza) avrebbero manifetstato il loro dissenso. Di fronte al dissenso, il papa ha deciso di declinare l'invito.
Penso che l'idea del rettore d'invitare il papa sia stata una pessima idea, seppur La Sapienza sia stata fondata per opera di cattolici.In ogni caso l'università è luogo di confronto per eccelenza. Sarebbe fuori luogo censurare, ma più che lecito dissentire.
Forse è la chiesa a non essere così aperta al sale del confronto..Anche simbolicamente (ripristinare la messa in latino con le spalle rivolte alle persone è sconfortante).
Ditemi quel che volete, il suo ruolo (anche in politica: l'ingerenza imperversa!!!)è davvero difficile da giustificare.
angry Silvia
..In questa preciso istante anche molto Hangry ;-)
Caro Taizè 2005, la tua frase:
"Beati voi che siete in questi giorni in germania, perchè qui in Italia stiamo ricadendo in un epoca buia e oscura dove è limitato la possibilità di parola proprio da coloro che fino a ieri se ne sono fatti paladini."
la trovo sinceramente impossibile da condividere perchè infondata. Chiaramente ti riferisci alla vicenda del papa alla Sapienza. In nessun modo è sostenibile che si sia verificata una limitazione della libertà di opinione, a meno di non voler fare violenza ai fatti che sono 4:
1- il rettore della Sapienza ha invitato Benedetto XVI ad inaugurare l'anno accademico; scelta condivisibile o no, ma sicuramente legittima;
2- 67 professori dell'università (ovvero l' 1,5% circa dei docenti della Sapienza!!!) hanno scritto una lettera in cui esprimono il loro dissenso dalla scelta del rettore, dissenso condiviso da una piccola minoranza di studenti; opinione condivisibile o no, ma legittima, così come è legittimo esprimerla in una lettera rivolta al rettore con ben 2 mesi di anticipo;
3- il rettore ha rifiutato di ritirare l'invito al papa (sarebbe stata censura) e ha garantito la possibilità ai 67 professori e agli studenti che non condividono l'invito a Benedetto XVI di manifestare il loro dissenso (altrimenti sarebbe stata una limitazione della libertà di opinione e di parola)
4- di fronte a questa situazione il papa ha ritenuto opportuno non partecipare alla cerimonia di inaugurazione durante la quale tutti gli ospiti (tra cui Veltroni e il ministro Mussi) hanno condannato non la censura (che non c'è stata) ma il clima che si è creato. Inoltre è stato anche letto il discorso che il papa avrebbe pronunciato se non avesse deciso di non partecipare.
E' falso che il papa non ha potuto partecipare all'inaugurazione dell'anno accademico della Sapienza perchè nessuno glielo ha impedito.
Il papa non ha partecipato per una sua scelta, dettata da motivi condivisibili o no, ma sicuramente legittima e non, come sostieni tu, caro Taizè 2005, perchè qualcuno ha limitato la sua libertà di opinione.
Carlo Gamna
Sono d’accordo su:
- troppo clamore dei giornali sulla faccenda (gli fa comodo);
- non è stato impedito al Papa di parlare: valutando la sconvenienza a partecipare, il Papa ha rifiutato.
Mi chiedo:
- ma l’Università è davvero (non solo dovrebbe essere) un luogo di confronto e dibattito? Lo chiedo a tutti gli studenti che bazzicano su ‘sto blog: voi avete davvero questo vissuto dell’Università? Si respira davvero aria di libertà di pensiero e di parola? Se è così, ne sono contento (ogni tanto qualcosa che funziona in Italia);
- forse è la Chiesa a non essere aperta al confronto? La Chiesa è una realtà composita. Tra i cristiani c’è chi è aperto e chi no (ma mi pare che più o meno sia così anche fuori della Chiesa, no?). Naturalmente quella che appare o vogliono far apparire sui media non è l’unica parte di Chiesa. Non tutto quello che il Papa fa o dice, devono farlo e dirlo tutti i cristiani (neppure lui pretende ciò). Mentre lui presiede talora l’eucaristia rivolto verso l’altare, il mio parroco, forse anche il vostro, così come anche il vescovo di Torino e tanti altri, continuano a presiedere nel modo che sappiamo. E sono Chiesa pure loro (e anch'io). Preciso però che, pur essendo io tutt’altro che un fan dell’antica modalità (a me piace vedere in faccia tutte le persone, non solo il prete, propenderei quindi per una sorta di circolarità, peraltro di tradizione cristiana ancora più antica), la Messa non è un luogo di confronto. E’ un luogo di comunione sì, ma non di confronto, che nella Chiesa avviene in altri modi (evangelizzazione, catechesi…);
- la Chiesa opera un’ingerenza nella politica italiana? Può darsi che il risultato finale sia questo, ma secondo me è determinato più dalla totale assenza di valori e idee nella classe politica italiana che non dall’impegno dei vescovi di fare i politici. Detto in altri termini: in Italia i veri politici mancano e la gente si appiglia dove può. Dire all’autorità ecclesiastica di tacere fintanto che non vi sarà una nuova classe politica decente, beh, campa cavallo…
buone le cose che scrivi, bello il tuo NICKNAME!
ma partecipi anche alla campagna del 15 febbraio?
dopo tutti i commenti il problema è questo: NON SONO DACCORDO SU QUELLO CHE DICI MA CHE TU VENGA!
AMEN!
"Mi spiace ancora ritornare sull'oscurantismo laico ma la disinformazione nei momenti bui è molta"
urp.. I´m sorry. sempre controllare le fonti..
"Il punto è: può l'uomo essere causa di luce di se stesso? quando lui stesso è parte del buio da illuminare?
Non è chiaro?
Appunto!"
Ineffabile!
"A proposito di tedeschi come voi (Ratzinger e Feyer ecc.) un padre conservatore ricorda che un altro tedesco, tale Adolf Hit ecc., impediva a chi non la pensava come lui di parlare nella sua Germania.
A questo punto si pone un dilemma: Adolf era un piccolo scienzato o gli scienziati sono dei piccoli Adolf?"
Un ragazzo birichino ricorda al padre conservatore che l´ultimo italiano, che impediva a chi non la pensava come lui di parlare nella sua Italia, si chiama Silvio Berlusconi, e lo ringrazia tantissimo per il sostegno!
:-P
Ma l'ultimo che ha scritto è per caso Nonno Giorgio?! eheheh ... dai solo lui può tirare fuori Berlusconi!
Ah giuro che son contento che Berlusca abbia oscurato Luttazzi perchè se no non voglio immaginare Fede cosa poteva fare! credo sarebbe rimasto in Italia solo per vederlo!
Comunque vi prego basta parlare di Berlusconi o Prodi o gentaglia del genere...pure qua no vi prego!!!!
Occhio!L'ultimo che si è permesso di porre un limite agli argomenti del blog si è ritrovato sotto un cunulo di tre metri di terra...
Capisc' a mè!!!
errata corrige:cumulo
Approvo: argomenti no limits, purché ci si possa partecipare tutti.
Per i tedeschi: qui da noi stiamo vivendo la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. La Gemeinde lo sa? partecipa?
Per gomorra: dì, il nickname l'hai preso dal libro di Saviano o dalla Bibbia? Mi piacerebbe parlarne in ogni caso.
Ho dovuto cambiare l'incipit. Mi hanno detto che ero ridicolo a cominciare con "che...".
Gomorra a chi ti riferisci? Nn ricordo qualcuno che abbia proposto limitazioni al blog.
Cmq Simo può proporre limitazioni, è della famigghia.. tanto poi non lo ascoltiamo :-D
tony quatt dij pi bas!!
per vada: si stava parlando di scienza non di politica!!
Agli ordini mammuzza! Anzi da ora mi metto in silenzio stampa, come i campioni d'Italia (di calcio).
P.S. So che a leggerlo non vi piace, ma non c'avrete mica sperato sul serio nello scudetto..
già ora forse capite meglio cosè la sudditanza psicologica tu sai cosa vul dire vero chef!
dal libro di saviano, in questa circostanza mi sembrava più calzante...;-)
Uei irrompo per comunicare che mercoledì ore 10 circa discuterò la mia tesi, e che sabato scorso in disco hanno messo la mia canzone: il mio nome è Jem! Jem! Jem!
Siete fuori, solo voi potete.
kiss forever,
Jerrica Benton.
....peccato non ci potrò essere mercoledi'...mancherà già Bobe sul lavoro...!Naturalmente sarai nei miei pensieri..e ti raccomanderò al mio Amico piu' ALTOLOCATO!!!!!
il commento precedente l'ho scritto io!!!!!
non ditemi che avremo la straordinaria (in quanto rara) possibilita di votare come italiani all´estero?
ruuuus :-(
Ebbene si, è ufficiale ormai.Yeah!
ciao, sono passato di qui.
visitate il mio blog numerosi!
www.wladyblog.com
www.wlady.it
Ciao Wlady tutto bene?
ti seguo sempre su primaAntenna il giovedì, affronti temi talmente profondi sviscerandoli in maniera così sublime supportato da ospitate illustri che non posso fare a meno di collocarti sopra la DeFilippi.
Grazie di esistere.
Un saluto anche da parte di Michele, l'amicone di Anna.
Ciao stupendo.
P.S. dimenticavo, ricordati di mandarmi la suoneria che ride col sottofondo della scorreggia dell'ornitorinco!!!
PER carità !!!!!!!!!!!!!!
per Carità?
No, ma santo cielo, Wlady no!!!
Che tristezza...
S.
NOI CI PRENOTIAMO!
Verremmo dall'8 al 10 (Ven-Dom). Si può?
Pino & Enry
Febbraio
per RUUS!
voi siete italiani residenti in italia quindi non puoi votare all' estero.
non venite, mi sa che non salvi
nessuno!!!!
saluti da tutti noi!
Le possibilità che il Prodi vinca alle prossime elezioni sono le stesse che fede trovi una ragazza in Germania..............nulle.........
ciao michele!
grazie per i tuoi laconci ma sempre affettuosi oltre che puntuali commenti, è bello che qeusto blog ci tenga in contatto!!
raga qui ci chiedono tutti della nostra povera Iatlia,sono stra informati!
saluti alla gemeinde allargata!
Anna in fermento per l´inizio della stagione-visite
ops Italia
i miei soliti problemi di dislessia
Posta un commento